Informativa sulla privacy

L’Informativa sulla privacy è una dichiarazione in cui vengono comunicate alcune o tutte le modalità con cui un sito web raccoglie, utilizza, trasmette e gestisce i dati di visitatori e clienti. L’Informativa adempie il requisito legale di tutelare la riservatezza del visitatore o del cliente.

Ciascun Paese ha leggi proprie con requisiti diversi in base alla giurisdizione relativamente all’uso delle politiche sulla privacy. L’utente dovrà attenersi alla normativa vigente applicabile alle sue attività e alla sua ubicazione.

In generale, quali aspetti devono essere trattati nell’Informativa sulla privacy?

  1. Quali tipi di informazioni vengono raccolti?

  2. In che modo vengono raccolte le informazioni?

  3. Per quali scopi vengono raccolte tali informazioni personali?

  4. In che modo vengono memorizzate, utilizzate, condivise e trasmesse le informazioni personali dei visitatori del sito?

  5. In che modo il proprietario del sito comunica con i suoi visitatori?

  6. Il servizio offerto riguarda e raccoglie informazioni su minori?

  7. Aggiornamenti dell’Informativa sulla privacy

  8. Recapiti

Per ricevere ulteriori informazioni su come creare un’Informativa sulla privacy, è possibile consultare questo articolo di supporto.

Le delucidazioni, le informazioni e gli esempi qui forniti sono di natura generica. Il presente articolo non costituisce un consulto legale né una raccomandazione in merito alle azioni che l’utente è tenuto a intraprendere. Per ricevere informazioni complete e assistenza nella creazione della propria informativa sulla privacy si consiglia di richiedere una consulenza legale.